sabato 31 gennaio 2015

La Teoria delle Stringhe secondo Brian Greene (TEDItalia)

La Teoria delle Stringhe è una delle ipotesi scientifiche (non è propriamente una teoria) più interessanti che siano state formulate negli ultimi decenni. In questo filmato di TEDItalia, Brian Greene, uno dei protagonisti che hanno sviluppato questa grandiosa ipotesi, ci descrive gli aspetti più affascinanti della Teoria delle Stringhe, come le 11 dimensioni e la possibilità di unificare tutte le forze della Natura. Lo scienziato ci descriverà a grandi linee anche un esperimento (realizzabile grazie al grande acceleratore di particelle LHC presente al CERN di Ginevra) che potrebbe determinare se la Teoria delle Stringhe è giusta o sbagliata.

Buona visione a tutti.


2 commenti:

  1. Se nella teoria delle stringhe ci sono 11 dimensioni 10 spaziali e 1 il tempo (11 dimensioni in tutto), tre sono lo spazio, con le relative forze, una è l'elettromagnetismo con la sua forza inerente, quali altre sono le altre sei dimensioni e sei forze che potremmo sfruttare?

    ^_^''

    RispondiElimina
  2. Bella domanda! Intanto le altre 6 dimensioni fanno parte di una varietà di Calabi-Yau e sono "arrotolate", quindi non riesco ad immaginare qualche applicazione pratica. Direi che intanto sarebbe bello sapere se queste dimensioni esistono veramente ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...