domenica 26 gennaio 2014

Generatore di idrogeno fai da te (video)

In questo filmato possiamo vedere come costruire in casa un generatore di idrogeno. In primo luogo si vedrà come montare una fuel cell secondo il modello di Brown. Nel filmato viene utilizzato un kit da 11 piastre, ovviamente il montaggio di kit con numero di piastre diverso sarà del tutto analogo. Il montaggio non è affatto difficile e viene illustrato momento per momento nel filmato della durata di poco più di 11 minuti. Alla fine viene verificato anche il funzionamento della fuel cell appena assemblata.

Buona visione a tutti.

1 commento:

  1. Se non ho capito male si produce idrogeno da una soluzione di elettroliti derivati dal sale per ossidazione credo del catodo.
    Solo che il sale non è infinito, è una risorsa fossile, ed analogamente catodo ed anodo si consumano, mentre il ciclo dell'idrogeno + ossigeno che divengono acqua è un ciclo chiuso.
    Si sposta semplicemente la necessità di energia da un sistema a fonti fossili ad un sistema con altre fonti fossili.

    Tale forma di produzione dell'idrogeno val bene per crearsi una "fiamma ossidrica" ad idrogeno per fondere vetro, acciaio od altri metalli a 2000°C (con rischio visto che non si ha una bombola).

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...