giovedì 27 settembre 2012

Gli OGM sono davvero mostri nel piatto?

Sugli OGM c'è molta disinformazione. Molte case produttrici si "vantano" nelle loro pubblicità di produrre alimenti senza OGM, come se si trattasse di qualcosa di molto positivo, come se un alimento che contiene OGM sia dannoso per la salute. Ma è proprio vero che gli OGM sono dei mostri nei nostri piatti?

Leggendo sul web o vedendo la televisione avrete certamente percepito che sugli OGM si propagano in maniera incontrollata degli "allarmi" sugli OGM che poi non trovano nessuna conferma scientifica.

Ma quanti di voi sanno "veramente" cosa sono gli OGM e come vengono ottenuti? Siete così sicuri che mangiare gli OGM possa modificare il nostro codice genetico? Ne capite così tanto di genetica da poter dare una risposta sicura?

Nel filmato che vi propongo un esperto (Dario Bressanini) spiega cosa sono gli OGM, perché non sono pericolosi e perché invece potrebbero essere una grande opportunità. Buona visione del filmato.



I filmati successivi li potete trovare qui: http://www.youtube.com/user/dariobressanini/videos?view=0

5 commenti:

  1. http://blogeko.iljournal.it/2012/studio-bomba-in-francia-topi-nutriti-con-ogm-muoiono-presto-e-sono-pieni-di-tumori/70627

    http://www.youtube.com/watch?v=g3x-dDtPoyE&feature=plcp

    http://www.youtube.com/watch?v=5z5_hsyc-VM&feature=plcp

    http://www.youtube.com/watch?v=vBUuiV2Wgro&feature=related

    RispondiElimina
  2. Gli OGM fanno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE MOLTO MALE alla Salute. Le conferme scientifiche su questo ci sono, ma NON ce ne era bisogno per il buon senso. L'uomo NON può fare certo di meglio della Natura e delle sue leggi. L'autore NON può essere così ingenuo, quindi è - secondo me - in malafede.

    RispondiElimina
  3. Il buon senso invece ci suggerisce che le conferme scientifiche ci vogliono e devono essere consistenti e non basate sulla paura irrazionale e dalle ideologie. Al contrario di quanto si è detto, è più facile che io sia ingenuo, piuttosto che in malafede.

    RispondiElimina
  4. Su questo mi dispiace molto ma devo dissentire, soprattutto perché anche I miei professori universitari hanno dimostrato tramite diversi esperimenti che le molecole ogm si ritrovano nell'organismo animale e gli effetti sicuramente non sono positive. Credo che valga la pena di scoprire da chi è stato finanziato questo esperto :)
    Sarei curiosa di fare una ricerca su Pubmed per vedere se davvero NON ci sono evidenze scientifiche che dimostrino gli effetti degli OGM sugli organismi. Inoltre impariamo una buona volta che "giocare" con il DNA non è una buona cosa...

    RispondiElimina
  5. Scusa, ma cosa intendi per "molecole OGM"?

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...