mercoledì 27 giugno 2012

Alcuni oggetti astronomici del cielo estivo (foto)


Nel cielo estivo ci sono oggetti astronomici di molti tipi. In questo post vi mostro un ammasso aperto (M11), un ammasso globulare (M5), una nebulosa planetaria (M27) e una nebulosa ad emissione (M8). Sono tutte foto fatte da me. Non sono paragonabili a quelle che riuscirete a trovare in giro degli stessi oggetti, ma, come al solito, c’è una notevole soddisfazione a fotografare il cielo con una buona dose di “fai da te”. Tutte le foto sono state fatte con un telescopio Celestron CPC 800 xlt, una fotocamera digitale Canon EOS 600D e sono state ottenute grazie ad una tecnica di sovrapposizione di vari fotogrammi con pose massime di 30-35 secondi.

Ammasso aperto M11 (Costellazione Scutum, lo Scudo). E’ formato da più di un centinaio di stelle. Si trova a 6200 anni luce da noi e viene chiamato Ammasso dell’Anitra Selvatica, perché, con molta fantasia, ricorda il volo di uno stormo di anatra.

ammasso aperto M11




Ammasso globulare M5 (costellazione Serpens, il Serpente). Si trova a 24500 anni luce e contiene più di 100000 stelle. La sua età stimata è di 13 miliardi di anni e questo lo rende uno degli oggetti più “anziani” della nostra galassia.

ammasso globulare M5




Nebulosa planetaria M27 (Costellazione Vulpecula, la Volpetta). Chiamata anche nebulosa Dumbbell (“manubrio” e non “campana muta”, come sembrerebbe dalla traduzione letterale) Si trova a 1360 anni luce ed è il risultato dell’evoluzione finale di una stelle di massa simile a quella del Sole.

nebulosa planetaria M27 manubrio




Nebulosa ad emissione M8, detta “Laguna” (Costellazione Sagittarius, il Sagittario). E’ la foto che mi è venuta peggio a causa del fatto che è un oggetto basso sull’orizzonte e dalle mie parti è disturbata dall’inquinamento luminoso dovuto alla vicinanza di Catania. Si trova a 4100 anni luce ed è una zona in cui nascono nuove stelle.

nebulosa ad emissione M8 laguna



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...