venerdì 4 maggio 2012

Eolico fai da te windbelt: generare elettricità da una videocassetta!

Windbelt! Si tratta di un tipo di generatore eolico che utilizza una “cintura” (belt, in inglese) che viene fatta vibrare dal flusso del vento. La vibrazione meccanica viene poi trasformata in energia elettrica. Se ci sono in giro su internet moltissime guide per realizzare delle turbine eoliche fai da te di ogni tipo (ad asse verticale o ad asse orizzontale o di qualunque altro tipo), è molto più raro trovare guide per realizzare un generatore eolico windbelt fai da te.

Generatore eolico windbelt fai da te

Stavolta però una piccola guida l’ho trovata e ve la presento in questo filmato (durata 12 minuti) che spiega come costruire con una spesa irrisoria proprio un generatore windbelt. L’autore del video ha utilizzato il nastro di una videocassetta per realizzare la “cintura” che viene fatta vibrare dal vento. Certo, noterete che ha simpaticamente usato una videocassetta vietata ai minori, ma è ovvio che un nastro vale l’altro e che si può usare una videocassetta qualsiasi Occhiolino.

Un vecchio hard disk da 2 Gb fornirà invece alcuni suoi componenti per sfruttare la vibrazione del nastro. Due assi di legno di un metro di lunghezza forniranno invece il supporto per il nastro. Secondo me si tratta di una realizzazione geniale, semplice (come tutte le cose geniali…) e che dimostra come con un po’ di ingegno permette di realizzare dei dispositivi “didattici” molto belli.

Buona visione del filmato a tutti .


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...