lunedì 2 gennaio 2012

Forze tra correnti elettriche

Se facciamo passare una corrente elettrica su due fili paralleli vediamo che questi si attraggono vicendevolmente. Questa evidenza fu notata sperimentalmente da Ampère. Alcuni colleghi di Ampère pensarono che, considerando gli esperimenti di Oersted, l’attrazione fra due conduttori fosse un risultato ovvio e che non aveva bisogno di essere dimostrato. Essi pensarono che se ciascuno dei due fili a e b esercitava forze su un ago magnetico, essi dovessero esercitare forze l’uno sull’altro. Questa conclusione è sbagliata. Un contemporaneo di Ampère, Arago, quando la udì, trasse due chiavi di ferro dalla tasca e replicò: “ognuna di queste chiavi attrae un magnete, credete quindi che esse si attraggano vicendevolmente?”.

Ricordiamo che se abbiamo due fili a e b, paralleli, posti a distanza d l’uno dall’altro, di lunghezza l, percorsi da correnti elettriche ia e ib, essi si attraggono con una forza data da:

dove μ0 è la permeabilità magnetica del vuoto. Le forze che i due fili esercitano l’uno sull’altro sono uguali e opposte, come devono essere in omaggio al Terzo Principio della Dinamica (legge di azione-reazione di Newton). Nel caso di correnti dirette in verso opposto, i due fili si respingono.

Nel seguente filmato possiamo vedere una prova sperimentale dell’esperimento di Ampère. Si osservi che quando nei fili, alimentati da una batteria, passa corrente elettrica i fili si avvicinano tra loro.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...