martedì 27 dicembre 2011

Karakuri, le bambole meccaniche giapponesi

I robot giocattolo giapponesi hanno un nemico in casa. A Natale venderanno molto nonostante questo, ma non potranno mai competere con le bambole Karakuri. Si tratta di una tradizione millenaria made in Japan. Le bambole sono fatte con sette tipi di legni differenti. Durata: almeno due secoli con movimenti della migliore scuola orologiaia.

bambola Karakuri

Nel filmato possiamo vedere queste meravigliose “creazioni” dell’arte giapponese Karakuri. Queste bambole tirano una freccia su un bersaglio, indossano una maschera, fanno le capriole, suonano strumenti e tante altre cose. Si noti che queste bambole sono realizzate con sole componenti meccaniche in legno. Questa è la prova che il concetto di “robot”, inteso come essere umano meccanico in grado di compiere “azioni tipicamente umane”, sia un concetto universale presente anche in civiltà molto diverse tra loro e molto distanti geograficamente. Nell’immaginario collettivo dell’umanità è una costante, come il sogno di volare o di andare sulla Luna. Chissà se un giorno…

Adesso vi lascio al video delle incredibili bambole Karakuri. Buona visione a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...