lunedì 5 dicembre 2011

Conservare la luce in un barattolo!

Esistono gadget simpatici, gadget inutili, gadget esteticamente molto belli, gadget geniali e gadget che non si sa nemmeno a cosa servano. Il gadget che vi presento non è facile da inserire nelle categorie che elencato prima.

Si tratta di un gadget che è in grado di conservare la luce in un barattolo. Detta così sembra qualcosa tra il magico e l’inutile, ma è basato su qualcosa che in realtà rappresenta addirittura il futuro energetico del nostro pianeta. Più che un gadget è un simbolo!

barattolo solare

Sto parlando del “barattolo solare” disegnato dal designer Tobias Young. Non è altro che un barattolo per conserve, ermeticamente chiuso, dotato di un pannello solare e di una lampada a led al suo interno. In questo modo con il pannello solare “raccoglie” la luce del sole ed è come se questa restasse intrappolata nel barattolo. Geniale trasposizione di un simbolismo che coinvolge concetti importantissimi come le energie rinnovabili, l’ecologia e la vita che ci dona la nostra stella.

conservare la luce in un barattolo

Il barattolo solare è formato semplicemente da un barattolo in vetro opaco, una lampada a led ricaricabile in un tempo di circa 5 ore. Dispone di accensione automatica e anche manuale. La batteria ricaricabile è inclusa. Ovviamente la sua parte più importante è il piccolo pannello solare che funge da tappo.

E’ possibile acquistarlo presso il sito Miotti.it ad un prezzo di 32 euro. Potrebbe essere un’ottima idea per fare un regalo di Natale, se per voi il prezzo non è un problema. Personalmente lo trovo davvero un bel gadget, ma il prezzo fa diminuire decisamente il mio entusiasmo. Peccato, perché se fosse costato un po’ meno ci avrei fatto un pensierino anche io Occhiolino. Per il momento farò a meno di questo barattolo solare.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...