mercoledì 5 ottobre 2011

Saturno al telescopio

Saturno è un soggetto difficile da fotografare o filmare con piccoli telescopi. Nonostante tutto alcuni astrofili riescono a realizzare foto e filmati davvero meravigliosi. Io ci ho provato, ma ho ottenuto risultati ben più modesti, ma vuoi mettere l’emozione di riuscire a filmare Saturno con il proprio telescopio? Sorriso

Saturno

Allora qualche mese fa ho posizionato in balcone il mio telescopio Newton da 150 mm (1000 mm di focale), ho inserito un oculare ortoscopico con focale da 9 mm e ho messo a contatto con questo oculare l’obiettivo della mia fotocamera digitale compatta da 10 megapixel. Ho fatto partire la registrazione di un filmato e il risultato è quello che vedete in questo video che ho messo su YouTube.

La forma di Saturno si vede benissimo anche se non si distinguono altri dettagli. Ovviamente in giro per la rete potete trovare filmati di Saturno realizzati da astrofili che sono immensamente migliori (anzi, sono quasi sorprendenti). La cosa più importante è che anche io sono riuscito ad immortalare in un filmato il pianeta più bello del Sistema Solare Occhiolino

Buona visione del mio filmato.

Saturno filmato con un piccolo telescopio


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...