lunedì 3 ottobre 2011

Onde e particelle

Ho già scritto di meccanica quantistica diverse volte in questo blog, ma l’argomento è talmente affascinante e la voglia di trasmettere qualcosa in più ai lettori è così grande, che sono di nuovo qui a proporvi qualcosa che ho trovato in giro sul web e che mi è sembrata interessante per saperne qualcosa in più.

La meccanica quantistica ci mette di fronte a realtà difficili da intuire, come ad esempio il dualismo onda-particella. Secondo questo approccio le particelle elementari (come il fotone o l’elettrone) si comporterebbero sia come delle particelle (quindi come se fossero delle “palline”) sia come delle onde (quindi produrrebbero fenomeni come l’interferenza tra onde).

Difficile immaginare come ciò sia possibile, ma innumerevoli esperimenti confermano che le cose vanno esattamente in questo modo. La meccanica quantistica è in grado, grazie ad un raffinato formalismo matematico, a rappresentare gli aspetti corpuscolari e ondulatori della materia in una sola realtà unificata.

Nei due video di YouTube che vi presento si parla proprio del dualismo onda-particella della meccanica quantistica. Due filmati molto interessanti che spiegano molto bene i concetti fondamentali della meccanica quantistica e del suo sviluppo storico.

Buona visione a tutti.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...