lunedì 17 ottobre 2011

Jolly Roger

Jolly Roger è la bandiera tradizionale dei pirati americani ed europei, raffigurante un teschio bianco e due tibie incrociate su sfondo nero, simbolo di morte e distruzione. Ogni capitano pirata aveva la possibilità di scegliere il proprio vessillo e di modificare la bandiera a suo piacimento.

Jolly Roger

I pirati Calico Jack Rackam e Thomas Tew usavano una variante con due spade al posto delle ossa. Edward Teach (più noto come “barbanera”) usava uno scheletro che reggeva una clessidra in una mano e una spada o una freccia nell’altra, con a fianco un cuore sanguinante.

L’origine della locuzione “Jolly Roger” non è chiara. Una teoria vuole che derivi dal francese “jolie rouge”, bella rossa, che in inglese venne trasformato in “Jolly Roger”. Questo perché esistevano una serie di “bandiere rosse” molto temute dalle navi nemiche. La bandiera rossa infatti stava a significare che in battaglia non ci sarebbe stata alcuna pietà per il nemico.

Un’altra teoria vuole che il nome derivi da “Old Roger”, termine con cui si designava il diavolo.


3 commenti:

  1. ...ho conosciuto il significato di questa parola giardando il cartone "One piece"

    RispondiElimina
  2. Io da un documentario di Piero Angela sul pirata Barbanera :-)

    RispondiElimina
  3. Il Jolly Roger viene issato anche (tutt'ora) dai sommergibili della Royal Navy dopo un'azione bellica.
    Citando Wikipedia:

    "Flying the Jolly Roger continued in the late 20th century and on into the 21st: HMS Conqueror raised the flag decorated with the sillouette of a cruiser to recognise her successful attack on the Argentine cruiser ARA General Belgrano during the Falklands War of 1982. On returning to her home port of the Faslane Submarine Base in Scotland, HMS Splendid flew a Jolly Roger with a Tomahawk, representing the launching of cruise missiles during the Kosovo conflict of 1999. HMS Turbulent flew a flag carrying crossed tomahawks (representing the launching of Tomahawk cruise missiles) on returning from a 2003 Iraq War deployment.[48][51] In April and again in June 2011 HMS Triumph returning from Operation Ellamy also flew a Jolly Roger adorned with Tomahawk axes, six in total, to indicate the missiles fired by the submarine in the operation."

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...