martedì 4 ottobre 2011

Come far passare il singhiozzo

Cominciamo cl dire che il singhiozzo è una contrazione improvvisa e involontaria del muscolo del diaframma che chiude l’epiglottide producendo il caratteristico rumore. Il singhiozzo può essere provocato da forti emozioni, da bruschi sbalzi di temperatura o da liquidi ingeriti troppo velocemente.

Come fare passare il singhiozzo

Molto frequente nei neonati e negli adulti, soprattutto dopo un pasto abbondante, in realtà non indica nessuna malattia, ma se insistente, può essere sintomo di danni alla mucosa gastrica che riveste lo stomaco.

Ma quali sono i rimedi migliori per far passare il singhiozzo?

Diciamo subito che tutti questi rimedi in realtà sono del tutto “empirici” e quindi funzionano a seconda del soggetto che li applica. Ogni metodo quindi deve essere “provato” per vedere se funziona bene sulla propria persona.

Ecco alcuni esempi di metodi per fare passare il singhiozzo che ho trovato in giro per la rete.

1) Adatto per i neonati. Un cucchiaino di limone con un po’ di zucchero. Le smorfie che farà il bimbo serviranno a far scomparire il singhiozzo.

2) Ingerire rapidamente acqua a piccoli sorsi, oppure metterne un sorso in bocca e spingerla violentemente nell'esofago (il tratto del tubo digerente compreso tra la gola e lo stomaco).

3) Bere un bicchiere d’acqua a testa in giù, mettendo le labbra sulla parte superiore della circonferenza del bicchiere. Per capirci meglio: normalmente appoggiamo il labbro inferiore sull’esterno del bicchiere e il labbro superiore sull’interno, nella sezione inferiore della circonferenza. Ecco, bisogna fare il contrario: tenere il bicchiere in mano ed appoggiare il labbro inferiore all’interno. Il tempo che ci mettete a capire come fare, e il singhiozzo vi è già passato… ;-)

4) Prendere un cucchiaino di aceto: in virtù della sua composizione acida, l'aceto determina una lieve contrazione dell'esofago, spesso sufficiente a interrompere lo spasmo del diaframma.

5) Si tappano con una mano naso e bocca.

6) Trattenere il respiro per 10 o 15 secondi.

7) Un luogo comune invita a far spaventare la persona che ha il singhiozzo. Non sempre funziona :-)

8) Favorire uno starnuto (si può usare una piuma con cui solleticare la base del naso). In questo caso si mette in azione tutta la muscolatura diaframmatica e quella intercostale. Di conseguenza si dà uno scossone violento al sistema che riparte riprendendo il suo ritmo normale.

9) Stare in equilibrio su una sola gamba.

10) Guardare una luce.

Questi sono solo alcuni dei metodi per fare passare il singhiozzo che si possono trovare e spero che almeno uno di essi abbia funzionato con te :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...