lunedì 5 settembre 2011

Raggi cosmici

Cosa sono i raggi cosmici? Sono pericolosi per la salute? Cosa genera i raggi cosmici? Sono domande che spesso ci facciamo, ma altrettanto spesso non abbiamo il tempo di metterci davanti al computer per cercare nei vari siti internet tutte queste risposte. Alcuni siti ci danno una lunga definizione di raggi cosmici e la "dispersione" delle informazioni non ci permette subito di avere una visione chiara dell'argomento.



In questo caso la cosa migliore da fare è cercare qualche video in cui si parla dei raggi cosmici e che fornisce una risposta a tutte le nostre curiosità contemporaneamente. Nel caso dei raggi cosmici questo filmato l'ho trovato e ve lo propongo subito. Si tratta di una intervista a Francesca Cavallari, ricercatrice INFN, che ci spiega molte cose riguardo ai raggi cosmici. Nell'intervista si spazia anche in altri argomenti, come la materia oscura, il bosone di Higgs, l'acceleratore di particelle LHC, le tempeste solari e la loro pericolosità. In poco più di 10 minuti si possono soddisfare le curiosità (almeno le più elementari) riguardo a molti argomenti scientifici attualmente molto in voga.

Buona visione dell'intervista.

1 commento:

  1. http://www.springer.com/astronomy/astrophysics+and+astroparticles/book/978-88-470-2046-7

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...