mercoledì 7 settembre 2011

Fuochi d’artificio: quando la tecnologia fa spettacolo

Molti pensano che i fuochi d’artificio siano legati solo alla tradizione e alla manualità. In realtà pochi sanno che negli spettacolari giochi pirotecnici c’è dietro una notevole tecnologia. La tecnologia è importante fin dall’inizio della creazione dello spettacolo e si fa uso sia di strumenti informatici (software di simulazione dei giochi pirotecnici), sia elettronici. Dal punto di vista elettronico i fuochi vengono connessi ad un accenditore elettrico (collegato a sua volta ad una unità ricevente) che permette di ottenere degli effetti davvero straordinari come: accensioni simultanee, sequenziali e un perfetto sincronismo tra fuochi e musica.

spettacolo pirotecnico

Nel seguente filmato possiamo vedere un’intervista ad Antonio Parente e a Davide Parente della Parente Fireworks, una azienda che si occupa di fuochi d’artificio da oltre 100 anni. Vedremo così quanta tecnologia nascosta c’è in realtà negli spettacoli pirotecnici più sofisticati.

Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...