martedì 6 settembre 2011

Auto verde: il futuro dell'auto elettrica

L'auto verde prenderà piede nei prossimi decenni? Da molto tempo sono state sviluppate diverse soluzioni di auto elettriche, ibride e a idrogeno, ma non c'è niente da fare: la gente disprezza queste soluzioni, perché vuole l'auto potente ed è disposta a pagare a caro prezzo questo status symbol, infatti è disposta anche a sopportare l'inquinamento che ne deriva.



Convincere le persone ad usare un'auto elettrica diventa un po' come cercare di convincere chi fuma sigari a masticare gomme come alternativa! A nulla finora è servito il design accattivante che spesso sfoggiano questo tipo di automobili e non è servito nemmeno il fatto che ormai raggiungono alte velocità e notevoli autonomie. L'auto elettrica è vista ancora come una cosa da "sfigati". A questo punto ci chiediamo: quale potrebbe essere il futuro delle auto elettriche se i presupposti sono quelli che abbiamo analizzato? La risposta è semplice: si prevede un futuro incerto e nebuloso.

Forse le automobili elettriche (o anche quelle solari) resteranno solo degli interessanti prototipi, un prodotto apprezzato solo da una nicchia ristrettissima. Per fortuna la storia ci insegna che i gusti delle masse possono cambiare in maniera sorprendente. Basti pensare che fino agli anni '20 del secolo scorso l'abbronzatura era considerata volgare, mentre pochi anni fa era considerata una caratteristica delle persone più "alla moda". Adesso si sa per certo che l'abbronzatura aumenta il rischio di melanoma (nonostante tutto, pochi ci rinunziano). Le mode cambiano, così come le conoscenze scientifiche. Bisogna ovviamente dire che l'auto elettrica non può essere solo una moda, ma deve essere vista come un'opportunità di crescita tecnologica, oltre che un validissimo modo per diminuire l'inquinamento atmosferico. Speriamo bene per il futuro ;)

Nel seguente filmato Barbara Serra e Cosmo ci illustrano il futuro dell'auto elettrica. Con un'intervista a Edoardo Zanchini. Buona visione a tutti.

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog, il tema delle auto elettriche è uno dei focus di Motor Show, che abbiamo trattato dedicando un intero padiglione alla mobilità sostenibile con il progetto "Electric City". E' un tema che riproporremo anche nel 2011, motivo per cui vogliamo prendere contatti con blogger e giornalisti di settore, in vista anche delle iniziative sulle quali vorremo coinvolgervi. Nel caso siate interessati, contattateci pure sul nostro indirizzo Gmail, gestito dalla nostra agenzia di riferimento per il web.
    Grazie della cortese attenzione!

    Lo staff di Motor Show

    RispondiElimina
  2. nn è la gente che disprezza l'auto elettrica sono le multinazzionali che nn investono su auto elettrice ci sono molti altri mezzi più efficenti, e c'e sempre il problema batterie e inquinamanto. il fatto è che sè nn si inquina non si guadagna è questo il problema.....questo è un link che riporta una vero motore che puo risolvere molti problemi, ma nn è conveniente perchè non c'e guadagno....si chiam Eolo..l'auto ad aria compressa che esiste da secoli. www.youtube.com/watch?v=cHmn1jGa9fA&noredirect=1

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...