giovedì 4 agosto 2011

Tuoni e fulmini. Come difendersi dai temporali.

Come difendersi dai fulmini durante un temporale? Agosto è un mese in cui si verificano numerosi e violenti temporali, quindi vale la pena sapere come fare per difendersi dai fulmini. Per farlo bisogna stare attenti alla posizione in cui ci si trova. Se si è in montagna è meglio non mettersi mai sotto una pianta, con l'illusione di ripararsi dalla pioggia. Se nelle vicinanze c'è un bosco bisogna entrarci ma evitando si mettersi in molti in un piccolo spazio, pensando si farsi coraggio! Il motivo è che una sola pianta isolata favorisce la possibilità che il fulmine cada proprio in quel punto, se invece stiamo sotto molte piante la caduta del fulmine proprio dove ci siamo noi è certamente meno probabile. Una concentrazione di persone in poco spazio crea un aumento localizzato di temperatura che attira i fulmini.

Se invece ci troviamo in autostrada in pianura è meglio non lasciarsi intimorire dalla grandine e non cedere alla tentazione di scendere dalla macchina a causa del rumore. La macchina è una "gabbia di Faraday" e la carica elettrica del fulmine si distribuirebbe all'esterno della carrozzeria lasciando illesi coloro che stanno all'interno. Ogni anno si contano più di 1000 vittime nel mondo a causa dei fulmini. Bisogna pensare che un fulmine sprigiona una temperatura di ben 50000 gradi (circa 8 volte la temperatura superficiale del Sole), con una potenza di circa 5 milioni di watt. Con una potenza del genere si potrebbero alimentare 250000 lampade a risparmio energetico da 20 watt! Ci si chiede a questo punto se per caso non sia possibile catturare, conservare e utilizzare tutta questa energia. In effetti c'è qualcuno che ci sta pensando, ma bisogna superare problemi pratici non indifferenti, questo perché è difficile prevedere dove cadono i fulmini e, anche se è possibile "convogliarli" tramiti appositi parafulmini, resta difficile "inseguire" i temporali.

In questo filmato possiamo vedere una interessante lezione sui fulmini e sui temporali a cura di Luigi Bignami e Marco Castellazzi. Buona visione e... attenzione ai fulmini ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...