lunedì 8 agosto 2011

La cicloide

La cicloide è una curva piana con delle caratteristiche davvero sorprendenti, come possiamo vedere in questo filmato. Se lasciamo cadere due palline dalla stessa altezza, una da un piano inclinato e l’altra che percorre una curva cicloide, quale arriverà arriverà per prima alla fine del percorso? C’è da notare che il percorso della cicloide è molto più lungo rispetto al percorso del piano inclinato, come possiamo facilmente vedere nell’immagine sotto.

Cicloide e piano inclinato

Nello schema dell’immagine sopra le palline P e Q partono insieme dal punto O, scendendo rispettivamente da una curva cicloide e da un piano inclinato. Quale delle due palline arriverà per prima in fondo a queste due diverse discese?

Se volete conoscere la risposta a questa domanda guardate il seguente servizio in cui si parla della curva cicloide e delle sue straordinarie proprietà. Buona visione del filmato.

La cicloide


1 commento:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...