lunedì 29 agosto 2011

Il lupo della Sila (video)

Il lupo della Sila è davvero interessante. Una breve vacanza in Sila mi ha portato a visitare una delle zone più belle e "selvagge" del sud Italia. Ma per vedere animali interessanti non c'è bisogno sempre di inerpicarsi in sentieri difficili e pericolosi, basta andare presso il Centro visita di Cupone, vicino a Spezzano della Sila (CS), per vedere caprioli, cerbiatti, cervi, scoiattoli e anche, ovviamente, lupi. Questi animali si trovano in appositi recinti molto grandi e possono essere visti grazie a dei punti di osservazione posti lungo un non difficile sentiero.

In particolare i lupi presenti nel Centro visita di Cupone sono degli esemplari cresciuti in cattività e che quindi non possono più essere messi in libertà. Fortunatamente sono stati sistemati in questo grande recinto dove possono vivere tranquillamente. Nel filmato possiamo vedere come i lupi vengono nutriti. La carne viene messa all'interno di una piccola gabbia aperta in cui i lupi possono entrare e portarla via per mangiarla altrove. Ovviamente la gabbia è posta a una certa distanza dal punto di osservazione in modo che i visitatori possano vedere i lupi arrivare attirati dall'odore della carne. Bastano pochi minuti di attesa per fare una bella foto o un breve filmato. Io sono riuscito a "rubare" questo breve filmato di un lupo e posso mostrarvelo. Avere visto un lupo per me è davvero un privilegio, perché è un animale davvero straordinario ed ha un grande valore soprattutto perché rappresenta un grande insegnamento per l'uomo che spesso è il predatore più inutilmente crudele presente in questo pianeta. Il lupo infatti è in via di estinzione a causa dell'uomo e della sua caccia senza criterio.

Buona visione del filmato.

1 commento:

  1. Bel video. Appena possibile andrò in visita anche nella Sila cosentina.
    Fortunatamente il nostro lupacchiotto appenninico è di nuovo in aumento, anche se ha qualche problema con le prede, visto che al posto del cinghiale appenninico, di piccole dimensioni, hanno reintrodotto delle bestie di anche 150kg, che i nostri lupi, essendo piuttosto piccoli, non sono in grado di predare; questo li porta ad attaccare gli animali d'allevamento suscitando le ire degli allevatori che cercano ogni scusa per eliminarli, con veleni, trappole e fucili.... purtroppo. Bisognerebbe fare un po' di educazione anche a queste persone.
    Se Le piace la Sila, nella parte Catanzarese vale la pena di visitare il Centro Natura a Monaco, dove sono presenti recinti con cervi e daini, gufi reali ed attualmente c'è anche un giovane capriolo in riabilitazione. Il museo è interessante ed i percorsi sono molto belli, anche se un po' faticosi, e ricchi di specie selvatiche da ammirare con un po' di fortuna :)
    Buona serata

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...