martedì 23 agosto 2011

Curare il mal di testa

Come curare il mal di testa? Il mal di testa (detto anche cefalea) è forse uno dei disturbi più diffusi al mondo e non risparmia nessuno. Ne soffrono anche i bambini; gli adulti e gli anziani ne sono molto colpiti, soprattutto le donne. Le statistiche indicano che gli italiani che ne soffrono sono ben 6 milioni e il 75% sono donne. Di solito chi soffre di frequenti mal di testa non si rende conto che la medicina moderna ha tutti gli strumenti per risolvere il problema e quindi, spesso, finisce con il convivere con il proprio disturbo per molti anni prima di trovare la cura giusta.

Le donne sono tre volte più soggette al mal di testa rispetto agli uomini

La realtà è che il mal di testa non è affatto una malattia incurabile. Ma per quale motivo trovare la cura giusta è così difficile? La spiegazione è che esistono tantissimi tipi di cefalee e che se non si fa una classificazione scrupolosa del proprio disturbo specifico, difficilmente si trova la cura giusta. Spesso il mal di testa non passa, non perché è difficile curarlo, ma perché si ricorre troppo spesso all'improvvisazione.
Ai primi sintomi di mal di testa la prima cosa che si fa è prendere un analgesico, ma pochi sanno che i normali analgesici pubblicizzati in tv non servono proprio a niente contro questo disturbo. La cura per il mal di testa non può essere generica, ma specifica per il paziente.

Alcuni consigli da seguire per prevenire il mal di testa sono questi:

1) Evitare le abbuffate. Chi soffre di emicrania sa benissimo che dopo una grossa mangiata son dolori! Possono esistere anche alcuni alimenti specifici che sono un fattore scatenante per il mal di testa. Anche in questo caso vale il consiglio di effettuare una scrupolosa auto osservazione delle proprie abitudini alimentari per poter stabilire cosa causa il disturbo e cosa no. Ovviamente una alimentazione sana ed equilibrata riduce l'insorgenza di mal di testa e questo è dimostrato.

2) Evitare lo stress. Lo stress è un killer, lo sappiamo benissimo. Anche chi non soffre abitualmente di mal di testa, di fronte a sforzi eccessivi, preoccupazioni, troppo lavoro, troppe ore davanti al computer, finisce per soffrirne. Se è possibile bisogna evitare di sottoporsi a stress che, oltre ad essere una delle cause scatenanti del mal di testa, è fonte di numerosi danni a carico di tutto l'organismo.

3) Non fumare. Anche il fumo non fa bene per le cefalee e non fa bene anche ai polmoni, quindi smettere di fumare il più presto possibile è un consiglio che non salva solo dal mal di testa.

4) Non bere alcolici. Non credo che ci sia bisogno, come per il fumo, di parlare dei pericoli dell'alcool. L'unica cosa da ricordare è che un uso eccessivo di alcool causa mal di testa anche nei soggetti che di solito non ne soffrono abitualmente. Ne è un esempio il tipico mal di testa del "dopo sbornia".

5) Evitare la vita sedentaria. Se lo stress è dannoso, la vita sedentaria forse lo è ancora di più. Una buona attività sportiva regolare (non troppo intensa) diminuisce l'insorgenza di cefalee e anche di tanti altri disturbi.

6) Attenzione al clima. Esporsi al freddo o caldo eccessivo è fonte di mal di testa. In estate non bisogna stare al sole per troppe ore e non bisogna camminare senza un cappello. In inverno invece in caso di vento freddo bisogna sempre ricorrere ad un cappuccio di lana. L'aria condizionata troppo forte è da evitare assolutamente perché può provocare anche altri disturbi ancora più fastidiosi.

7) Inquinamento. L'inquinamento dell'aria è uno dei maggiori fattori di insorgenza di mal di testa. Bisognerebbe evitare di camminare per strada negli orari di massimo traffico cittadino in cui c'è la massima concentrazione di monossido di carbonio.

Finora abbiamo visto alcuni consigli generici per prevenire, ma per curare il mal di testa, cosa si potrebbe fare?

In questo caso vale quanto detto prima. Se la prevenzione ammette il "fai da te", la cura invece richiede l'intervento del medico e la massima collaborazione del paziente. La classificazione del disturbo serve per trovare una cura perfettamente mirata e personalizzata.

Di seguito, per chi volesse approfondire, vi propongo alcuni link di siti dedicati al disturbo del mal di testa.

Miscoppialatesta.it. Un portale dedicato a chi soffre di mal di testa.

www.cefalea.it. Un altro portale dedicato al mal di testa (cefalea). E' presente anche un forum e un blog.

www.chemalditesta.it. Tipi, cause, cure e prevenzione sul mal di testa. Interessanti sono anche gli approfondimenti.

2 commenti:

  1. Le abbuffate... con questo caldo posso evitarle facilmente. Ma in inverno... :)

    RispondiElimina
  2. In inverno bisogna resistere, soprattutto a Natale :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...