domenica 21 agosto 2011

Città del futuro: Blu City come la immaginano i bambini

Come ve la immaginate la città del futuro? Sono moltissimi gli architetti che hanno creato dei disegni e delle animazioni al computer dell'aspetto di città del futuro. Tutti le hanno immaginate come delle isole verdi, senza inquinamento, senza barriere architettoniche, che sfruttano le tecnologie in maniera ottimale. Alcuni hanno immaginato qualcosa che è molto lontano dalla realtà, sconfinando quasi nella fantascienza, altri si sono attenuti a qualcosa di più realistico. Tutti però hanno avuto la forza di guardare al futuro e ad immaginarlo migliore del nostro presente. Nei progetti degli ultimi decenni le città del futuro vengono immaginate sempre con la possibilità di sfruttare energie rinnovabili, come l'energia solare e l'energia eolica, in modo da essere "autosufficienti" dal punto di vista energetico. Ovviamente non c'è bisogno di essere architetti o scienziati per cominciare a immaginare il futuro e una città del futuro, lo possono fare anche i bambini con il loro bagaglio di speranze e fantasie positive per il futuro.

Nel seguente filmato possiamo vedere un esempio di creatività dei bambini riguardo ad una ideale città del futuro. Si tratta di Blu City, la smart city del futuro, tutta basata sulle energie rinnovabili. La città è stata costruita in 3D dai ragazzi della classe 5a della scuola primaria Marcello, Direzione di Selvazzano, Padova, utilizzando lo spazio e i materiali di Scuola 3D e il programma Google Sketchup. Blu City è una città piena di spazi, di turbine eoliche, di pannelli solari e di auto elettriche: è una città piena di speranza per il futuro.

Nel filmato possiamo vedere un "giro turistico" attraverso Blu City. Buona visione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...