sabato 9 luglio 2011

Mappe dei cognomi italiani

Come si fa a sapere quante persone hanno il mio stesso cognome e a sapere anche in quali città o regioni vivono? Esistono diversi siti internet che permettono di consultare completissime mappe dei cognomi italiani. Ecco una breve panoramica dei siti che presentano mappe dei cognomi italiani.

 

Gens

Gens è un sito che ti permette di sapere come e quanto è diffuso il tuo cognome in Italia. Basta inserire il cognome nella casella in alto a sinistra e premere invio. Comparirà subito la mappa con la distribuzione del cognome cercato e con il numero di comuni italiani in cui tale cognome è presente. E’ possibile cambiare il tipo di mappa.

 

Cognomix

Cognomix è un vero e proprio portale dedicato ai cognomi italiani. Per visualizzare la mappa di un cognome è sufficiente inserirlo in un form, cliccare sull'icona di ricerca e dopo alcuni istanti verrà popolata la mappa. E' possibile ricercare i cognomi in base alla distribuzione in tutta Italia oppure per singole regioni o province, selezionando l'apposita opzione o cliccando direttamente sulla mappa.

 

Worldnames Public Profiler

In questo caso possiamo trovare la mappa della distribuzione dei cognomi in tutto il mondo. Ovviamente è possibile fare una ricerca anche solo per l’Italia o per qualsiasi altro paese del mondo. Il servizio è completamente gratuito e non necessita di registrazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...