sabato 2 luglio 2011

La luce e i colori

La nostra capacità di vedere i colori dipende dalla luce. La fonte primaria di luce sulla Terra è il Sole che produce la "luce bianca". Noi abbiamo creato anche altre fonti luminose, ma tutte si basano sul fatto che la luce si propaga nello spazio come un'onda. La nostra percezione dei colori in realtà non è altro che la sensibilità del nostro occhio alle diverse lunghezze d'onda della luce. In effetti potremmo dire quasi che i colori "non esistono", sono solo una "interpretazione" del nostro cervello alle diverse lunghezze d'onda della luce captata dagli occhi. In un certo senso è come se nel nostro cervello ci sia un "programma" che ci dice: quando arriva questa lunghezza d'onda crea la "sensazione", ad esempio, del verde. E' una consapevolezza molto interessante che ci fa capire come in realtà gran parte di ciò che vediamo è filtrato dal nostro cervello ed è proprio il cervello che "interpreta" l'ambiente che ci circonda.

Nei due seguenti filmati possiamo vedere un documentario molto interessante, semplice e chiaro, che tratta l'argomento della luce e dei colori. Vengono spiegati fenomeni come la riflessione, la rifrazione, la diffrazione e tutto ciò che riguarda le onde elettromagnetiche in generale. Nella seconda parte c'è una spiegazione su come si mescolano i colori e alcune nozioni sulla struttura dell'occhio umano.

Buona visione.

(Prima parte)




(Seconda parte)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...