venerdì 8 luglio 2011

La bellezza sta nella corteccia orbito-frontale mediale di chi guarda!

Di solito si dice che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, oggi potremmo dire che questa affermazione è sbagliata “per pochi centimetri”. Infatti alcuni scienziati hanno potuto stabilire che il segreto di ciò che ammiriamo risiede all’interno della corteccia orbito-frontale mediale del nostro cervello, un’area che in realtà si trova in una posizione immediatamente dietro ai nostri occhi.

I ricercatori dell’University College di Londra dicono che questa è la parte del nostro cervello che si attiva ogni volta che vediamo qualcosa di bello, qualunque siano i nostri gusti personali.

Semir Zeki, professore di neurobiologia, ha chiesto a 21 giovani volontari, sia uomini che donne e provenienti da culture diverse, di valutare una selezione di dipinti e di brani musicali. I loro cervelli durante la visione e l’ascolto sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale. Lo studio ha evidenziato che la corteccia orbito-frontale mediale dei cervelli si attivava in maniera evidente mentre i volontari stavano guardando o ascoltando qualcosa che si potrebbe classificare come “bello”.

Questa osservazione sperimentale è molto importante perché dimostrerebbe che nel nostro cervello sarebbe contenuto un concetto astratto precostituito di “bellezza” come molti filosofi antichi hanno spesso sostenuto, ad esempio Platone.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...