domenica 24 luglio 2011

Il viaggio nel tempo è impossibile

Alcuni fisici della  Hong Kong University of Science and Technology hanno messo la parola fine alla possibilità di realizzare il sogno fantascientifico del viaggio nel tempo. La possibilità di realizzare il viaggio nel tempo è legata alla possibilità di superare la velocità della luce. Einstein poneva come limite di velocità nell’universo quella della luce e questa sua affermazione, nella teoria della relatività, era elevata al rango di postulato. C’era un’evidenza sperimentale per poter azzardare questo postulato: l’esito negativo dell’esperimento di Michelson - Morley.

Il prof. Du Shengwang (foto sopra), a capo del gruppo di ricerca che ha fatto la scoperta, ha affermato di avere dimostrato che i singoli fotoni obbediscono al postulato relativistico del limite della velocità della luce. Negli ultimi anni il sogno di superare la velocità della luce era diventata una speranza per molti fisici dato che alcuni effetti quantistici suggeriscono la possibilità che questa velocità, in qualche modo, si possa superare. Secondo Du gli effetti come quello della velocità di fase delle onde elettromagnetiche, sono degli effetti ottici e in realtà il singolo fotone non è in grado di superare in alcun modo la velocità della luce.

Un duro colpo per gli amanti della fantascienza? Sorriso Non credo, perché la fantascienza riesce sempre a “inventare” altri modi per giustificare i viaggi nel tempo e nello spazio. Penso che questa notizia disturberà molto di più coloro che credono nei viaggi interstellari degli alieniOcchiolino. Per noi fisici o “amanti della fisica” invece è una grande scoperta che conferma la validità di una teoria importantissima come quella della relatività.


1 commento:

  1. chiedo lumi a chi ne sa più' di me....ma mi sembra che tutte le teorie che prevedono viaggi nel passato (nel futuro come e' noto sono già' stati provati e funzionanti) non toccano il limite della velocità' della luce ma si basano su altre proprietà' come i tunnel spazio temporali e altre caratteristiche della fisica quantistica.
    ciao

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...