lunedì 11 luglio 2011

Energia dall’aria: adesso è possibile

E’ possibile catturare l’energia attorno a noi? Alcuni ricercatori hanno scoperto un modo per catturare e sfruttare l’energia trasmessa da svariate fonti  elettromagnetiche come radio, televisione, cellulari e satelliti per telecomunicazioni. Dallo sfruttamento di questa energia ambientale che è sempre attorno a noi, la nuova tecnica potrebbe servire per trovare un nuovo modo per alimentare delle reti di sensori wireless, microprocessori e chip per le comunicazioni.

Manos Tentzeris, professore del Georgia Tech School, che sta conducendo la ricerca, ha detto che c’è una grande quantità di energia elettromagnetica che ci circonda, ma fino a questo momento non è stato possibile sfruttarla. Per questa ricerca Tentzeris sta utilizzando un’antenna a banda ultra-larga che permette di sfruttare una grande varietà di segnali e un’ampia gamma di frequenze.

I primi esperimenti hanno permesso, ad esempio, di operare con un sensore di temperatura che è stato alimentato con le onde elettromagnetiche provenienti da una stazione televisiva distante mezzo chilometro. Si sta preparando anche un’altra dimostrazione in cui un microprocessore verrà attivato semplicemente tenendolo in aria.

energia dall'aria

Per produrre le antenne e i sensori si sta utilizzando una tecnica che fa uso di stampanti a getto di inchiostro. In pratica sia le antenne sia i sensori sono letteralmente stampati su carta (nella foto sopra Tentzeris tiene in mano sulla destra l’antenna, con forma a spirale, e a sinistra tiene il sensore). Gli “inchiostri” utilizzati per la stampa sono basati su nanoparticelle di argento.

Queste nuove soluzioni tecnologiche porteranno probabilmente in futuro la possibilità di costruire dispositivi che sono realmente wireless sfruttando l’energia proveniente dalle onde elettromagnetiche delle telecomunicazioni. Questa sì che è fantascienza! Sorriso


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...