martedì 5 luglio 2011

Dormire con il caldo

Non è facile dormire la notte con tutto questo caldo! Ci si gira e ci si rigira nel letto fino alle tre del mattino senza riuscire a prendere sonno e quando ci si riesce ci si sveglia di soprassalto con il cuscino bagnato di sudore. Esiste una soluzione per dormire durante le calde notti estive? La soluzione banale sarebbe di installare un condizionatore, ma non è possibile farlo in qualsiasi situazione e quindi come fare in tutte le situazioni in cui il condizionamento non è possibile?


La maggior parte dei consigli che ho letto riguardano il rilassamento e l'alimentazione. Essere rilassati prima di andare a letto chiaramente favorisce il sonno, ma non è detto che funzioni se le temperature notturne sono davvero troppo alte. In realtà ciò che da fastidio non è tanto la temperatura ma l'umidità. Infatti è l'umidità che provoca la difficoltà di evaporazione del sudore, che finisce col ristagnare sulla pelle provocando i fastidi che impediscono un sonno sereno. Quindi la soluzione potrebbe essere installare un deumidificatore portatile? Anche questa è un'idea...

Personalmente non credo ai metodi che definirei "della nonna" o persino anche "omeopatici" basati sull'alimentazione. Il fatto che si mangi frutta e si beva molta acqua ti salva dalla disidratazione, ma non è detto che ti eviti l'insonnia se di notte ci sono più di 30 gradi! Il caldo è caldo e spesso l'unico rimedio è aspettare che arrivi settembre! ;-)

Per fortuna che "il caldo aguzza l'ingegno" e molti riescono ad escogitare diversi rimedi personalizzati spesso anche bizzarri, come ad esempio mettere il cuscino in frigorifero prima di andare a letto, oppure andare a dormire in balcone, dormire sul pavimento, coricarsi a contatto con delle bottiglie contenenti acqua ghiacciata e tanti altri. Io di solito non soffro moltissimo per il caldo notturno e riesco a dormire qualche ora anche nelle notti più "bollenti". Unico rimedio che utilizzo è quello di mettere in camera da letto un ventilatore a velocità regolabile messo al minimo e posto lontano dal letto in modo da non dare fastidio con l'eventuale ronzio. Per me funziona benissimo :-)

E voi che rimedi usate per contrastare il caldo notturno?

2 commenti:

  1. Ciao Giusnico, trovo il tuo blog molto interessante ed attuale, compliementi. Io gestisco un portale che segnala curiosità, tendenze (ed eventuali storture) tratte dalla stampa e dalla blogospfera internazionale..saresti interessato ad uno scambio di link?

    L'indirizzo del blog è http://clicktodate.blogspot.com/

    Puoi contattarmi via mail jagopiujago@googlemail.com

    Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  2. Zymbo è l'opzione migliore per Condizionatore senza unità esterna Climatizzatore senza unitàe sterna . È possibile vedere la roba su Condizionatore Unico e Climatizzatore unico . Qui è disponibile anche il miglior servizio su di esso.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...