sabato 11 giugno 2011

Supernove nella Galassia Vortice

 

Dove esplodono le supernove nelle galassie? Ovviamente la maggior parte delle esplosioni avvengono nelle zone di forte formazione di stelle di grande massa, quindi queste sono situate nelle braccia a spirale ricche di stelle blu. Siccome le stelle giganti blu hanno un ciclo vitale molto breve, non hanno il tempo di allontanarsi molto dal luogo in cui sono nate e quindi nascono e muoiono restando all’interno delle braccia a spirale della galassia.

La notizia è che negli ultimi 6 anni due supernove di tipo II, che rappresentano le esplosioni di stelle di grande massa giunte alla fine del loro ciclo vitale, sono state osservate nella vicina galassia M51 (chiamata Galassia Vortice). In questa foto possiamo vedere il confronto tra la posizione della supernova SN2005cs (fotografata il 7 luglio 2005) e la supernova SN2011dh (fotografata il 7 giugno 2011) che è stata scoperta nel mese di maggio.

Due supernove in soli sei anni nella stessa galassia sono davvero una coincidenza molto rara, ma potrebbero essere anche l’indice di una grande attività nel ciclo nascita-morte delle stelle in questa bellissima galassia visibile anche con piccoli telescopi.

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...