sabato 4 giugno 2011

La celluloide

 

La celluloide fu la prima delle materie plastiche a essere prodotta a livello industriale. Lo statunitense John Wesley Hyatt la scoprì nel 1868, durante la ricerca di un sostituto dell’avorio per fabbricare palle da biliardo. Hyatt miscelò un derivato della cellulosa (nitrocellulosa) con della canfora, una sostanza cristallina aromatica di origine vegetale, ricavando una materia plastica solida e trasparente, flessibile, resistente all’umidità ma facilmente infiammabile.

celluloide

Prodotta in forma di lastre, bacchette e tubi, la celluloide si utilizza per fabbricare oggetti di uso comune, come casalinghi e giocattoli, ma la sua applicazione più nota è per le pellicole cinematografiche. Usata per questo scopo fino al 1940, per la sua infiammabilità fu in seguito sostituita con materiali più sicuri, il triacetato di cellulosa e il poliestere; nonostante oggi non sia più in uso, il cinema viene ancora definito “il mondo della celluloide”.


Tag di Technorati:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...