mercoledì 15 giugno 2011

La Borsa

 

Cos’è la Borsa? Come si potrebbe dare una breve definizione di Borsa senza dilungarsi in lunghe considerazioni tecniche? In televisione si sente spesso parlare della Borsa, ma quanti di noi sanno cos’è e a che cosa serve?

La Borsa è il mercato che comprende le operazioni relative alla compravendita di titoli di credito e valori come azioni o obbligazioni. In Borsa si svolgono le domande e le offerte di titoli emessi dalle società commerciali e industriali ammesse alla quotazione, dallo stato e dagli enti pubblici.

Non è l’unico mercato finanziario, i titoli possono essere negoziati anche tra privati o con le banche, è però il mercato ufficiale. L’organizzazione varia di stato in stato: nei paesi anglosassoni funziona un sistema privatistico, mentre in Italia prevale un carattere pubblicistico, disciplinato da una legge del 1913 più volte modificata fino al 1975, quando furono affidati alla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) i compiti di organizzazione e controllo.

La Camera di Commercio si occupa invece della gestione logistica, d’archivio e di certificazione; la Deputazione di Borsa della risoluzione delle controversie e il Comitato direttivo degli agenti di cambio della rappresentanza di questi.

Non tutti i titoli in circolazione si possono negoziare in Borsa ma solo i cosiddetti titoli quotati, ammessi con procedure che variano a seconda di chi li emette e del tipo di titolo.

Pare che il termine “Borsa” derivi dal nome della famiglia Van der Beursen, il cui palazzo sorgeva sulla piazza di Bruges (Belgio) dove si riunivano i mercanti italiani nel XVI secolo. La Borsa valori è un istituto piuttosto recente: solo nel XVII secolo, con le compagnie coloniali, si organizzò un mercato finanziario basato sullo scambio di azioni.

In questo stesso secolo nacque il grande mercato finanziario di Londra, superato in importanza nel secolo successivo da quello di Parigi. Dalla prima guerra mondiale il primato passò a New York che lo detiene tuttora con Wall Street. In Italia le Borse valori più attive, subito dopo l’unificazione (1861), furono Torino e Genova, poi Milano, ancora oggi di gran lunga la prima. Le altre si trovano a Torino, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Palermo, Napoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...