mercoledì 8 giugno 2011

Enorme esplosione solare il 7 giugno 2011

 

Il 7 giugno 2011 è avvenuta un’eruzione solare con un’esplosione che si potrebbe definire davvero “esagerata. Naturalmente non c’è nessun pericolo, ma vale la pena vedere cosa è successo perché è uno spettacolo davvero straordinario. Sotto potete vedere un primo filmato dell’evento, ottenuto con Helioviewer, un dominio pubblico di sorveglianza dell’attività solare. Prima di vedere il filmato assicuratevi che la risoluzione sia impostata su 720p e mettete il filmato in full screen per avere il massimo effetto.

Spettacolare vero? Sorriso Quello che si è visto è un brillamento solare, cioè una enorme esplosione di energia magnetica. Questo brillamento era associato anche a una protuberanza solare, cioè ad una effettiva emissione eruttiva di gas dalla superficie solare.

Questo evento ha espulso miliardi di tonnellate di gas lontano dal Sole e da una piccola regione solare il gas si è espanso fino a raggiungere distanze che sono state stimate superare il milione di chilometri. La maggior parte di questo gas è ricaduto sul Sole (come si vede dal filmato stesso), ma una parte si è disperso nello spazio.

Il video che potete vedere sotto mostra il Sole nelle radiazioni ultraviolette (lunghezza d’onda di 171 angstrom) colorate al computer con una tonalità arancione per potere vedere meglio i dettagli. In questo video l’evento eruttivo sembra ancora più spettacolare.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...