martedì 14 giugno 2011

Eclisse totale di Luna del 15 giugno 2011 in diretta

 

Vi ricordo che domani, 15 giugno 2011, ci sarà una eclisse totale di Luna visibile dall’Italia. Si tratterà di un fenomeno che si verificherà subito dopo il sorgere della Luna in direzione sud-est. La fase di eclisse totale comincerà alle 21:22 e finirà alle 23:02. La fase centrale sarà alle 22:12.

eclisse totale di Luna

Ma se non fosse possibile vederla direttamente con i propri occhi perché nella propria zona in cielo è nuvoloso, sarà possibile anche seguirla in diretta facendo uso di un software gratuito collegato ad alcuni telescopi che trasmettono le immagini. Si tratta di Skylive. Dopo una semplice registrazione al sito, sarà sufficiente scaricare il client SkyLivePRO per Windows (per chi usa MAC o LINUX è possibile usare la nuova interfaccia WEB direttamente da questo link: http://skylive.no-ip.org/Client/), installarlo nel proprio computer, inserire username e password e iniziare ad osservare qualsiasi tipo di oggetto celeste facendo uso dei telescopi remoti. Tutto questo, ovviamente, è gratuito. Pagando un abbonamento sarà possibile puntare i telescopi nei punti del cielo desiderati usando l’interfaccia del software.

Tornando all’eclisse di Luna di domani, se farete uso di SkyLive, l’appuntamento per la visione in diretta del fenomeno è fissato domani 15 giugno 2011 alle ore 21:30. Il software incorpora anche una chat, per cui sarà possibile comunicare tra gli utenti collegati.

A domani Sorriso


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...