venerdì 10 giugno 2011

Curve di livello

 

Cosa sono le curve di livello? Per rispondere possiamo partire dal fatto che chi prepara le carte geografiche ha un compito arduo: deve descrivere un mondo in tre dimensioni usandone solo due. Il mondo visto dall’alto, come quello che si raffigura nelle cartine, sembra appiattire ogni rilievo; com’è possibile, allora, descrivere la reale conformazione di un territorio, rendere l’altezza delle montagne o le profondità degli oceani? Per riuscirvi i cartografi utilizzano il metodo delle curve di livello, cioè segni convenzionali che individuano tutti gli elementi che si trovano alla stessa quota.

In natura l’altitudine cambia in modo continuo: nelle cartine invece procede a sbalzi, segnati dalle curve di livello, linee curve che uniscono idealmente i punti situati alla stessa altezza (isoipse), segnate da un numero accanto alla curva.

isoipse

Per capire l’esatta pendenza di un territorio segnato in carta dobbiamo prestare attenzione alla distanza fra le varie isoipse tracciate. Quando le curve sono molto ravvicinate fra loro, significa che in quel punto di trova un pendio molto ripido; viceversa, una zona in cui le isoipse sono molto distanziate fra loro è quasi pianeggiante.

isoipse pendenza

Il termine isoipsa deriva dal greco e significa “stessa altezza”. Allo stesso modo, tutti i punti che appartengono a una curva isobata si trovano alla stessa profondità (dal greco bathos, “profondità”). Mentre le isoipse si usano per descrivere i rilievi e dunque i territori montuosi, le isobate sono particolarmente utili nelle carte dei fondali marini. Sapere quanto è profondo il mare è indispensabile, ad esempio, a una nave che non voglia incagliarsi nelle secche.

isobate


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...