martedì 17 maggio 2011

Una notte stellata in Islanda

 

Ci sono alcune notti in cui il cielo è un vero spettacolo. La notte raffigurata in questa meravigliosa foto non è solo uno spettacolo, ma è anche l’immagine che ha vinto un premio internazionale in un concorso di fotografia astronomica. La foto è stata fatta circa due mesi fa (il 10 marzo 2011) nei pressi del lago Jökulsárlón, il più grande lago ghiacciato presente in Islanda. La foto è stata ottenuta da una combinazione di sei esposizioni da Stéphane Vetter. Si possono vedere non solo due meravigliosi archi di aurora boreale, ma anche il loro riflesso sulla placida superficie del lago.

Sullo sfondo del cielo è ben visibile la fascia luminosa della Via Lattea, l’ammasso aperto delle Pleiadi e la galassia di Andromeda.

Le espulsioni di massa coronale sono la causa delle aurore polari. Man mano che il Sole si approssima al suo massimo di attività (previsto tra il 2012 e il 2013), ci si aspetta di vedere immagini di aurore polari ancora più spettacolari.

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)


4 commenti:

  1. Quanto vorrei aver fatto io una foto del genere! Perchè significherebbe che ero lì a guardarla!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io avrei voluto essere lì a vedere un simile spettacolo!

    RispondiElimina
  3. Sembra di essere dentro un sogno, è stupendo

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...