venerdì 6 maggio 2011

Turbina eolica ad asse verticale (di tipo elicoidale). Video dimostrativo.

 

La costruzione di un generatore eolico richiede dei test che ne mettano alla prova l’affidabilità e l’efficienza. Nel caso di questa notevole turbina eolica ad asse verticale (con profilo alare di tipo elicoidale) possiamo vedere due test diversi. Nel primo filmato possiamo vedere un test di “laboratorio” in cui la turbina eolica viene fatta girare dal flusso d’aria generato ad un grande ventilatore. In questo primo caso il test viene effettuato simulando condizioni di velocità del vento variabile.

Turbina eolica verticale Savonius

 

Nel seguente filmato invece la turbina eolica viene testata “sul campo” dopo essere stata montata su una struttura telescopica metallica di altezza pari a 6 metri. In questo caso, visto che è in grado di produrre effettivamente energia elettrica, la turbina eolica può essere definita come facente parte di un generatore eolico.

Generatore eolico verticale (profilo Savonius)

 

Il generatore eolico che avete visto nei due filmati precedenti ha rotore con un diametro di 40 cm ed è in grado di produrre una potenza massima di 500 watt. Ricordo che le turbine eoliche con profilo alare elicoidale, come tutte le turbine eoliche ad asse verticale, presenta i seguenti vantaggi:

1) Ha funzionamento costante che non dipende assolutamente dalla direzione da cui spira il vento, pertanto non necessita di dispositivi di orientamento.

2) Resiste senza problemi anche a venti dotati di velocità molto elevate, anche quando generano fenomeni di turbolenza.

3) Si avvia anche con venti dotati di bassissima velocità.

4) Ha una rumorosità estremamente bassa.


1 commento:

  1. Complimenti Sig. Nicosia, per il suo sito e per tutti gli articoli da lei pubblicati, che sono di sicuro molto interessanti e trattano argomenti e problematiche attuali.
    Con piacere ho notato che ha pubblicato i video dei nostri generatori eolici.
    Stiamo infatti realizzando, in seguito a molti tentativi e test sul campo, un profilo eolico ad asse verticale, che possa essere alla portata di tutti, quindi con costi limitati, con facilità di installazione ed basso impatto ambientale.
    A tal proposito la invito a visitare il nostro sito ( www.step-energy.com ) e a visionare il nuovo video che abbiamo caricato con il profilo sopra menzionato.
    La ringrazio per la cordiale disponibilità e non le nascondo che avremo molto piacere scambiare due chiacchere con lei.
    Nell'eventualità fosse interessato e noi ci auguriamo di si, di inviarci una mail al nostro indirizzo mail : step.tecnology@mail.com o all'indirizzo info@step-technology.it .
    Cordiali saluti

    Step Energy

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...