lunedì 23 maggio 2011

Schermo LCD trasparente Samsung alimentato da un pannello solare

 

L’energia solare continua a conquistare il mondo. E adesso anche gli schermi LCD sono alimentati ad energia solare, come il Samsung presentato in questo filmato relativo al Cebit 2011 svoltosi ad Hannover, in Germania. Si tratta di un prodotto davvero innovativo che ricorda certe scene viste in numerosi film di fantascienza. Infatti questo schermo Samsung oltre ad essere LCD è anche trasparente. Guardando il filmato possiamo ammirare anche il meraviglioso effetto 3D delle immagini delle finestre del sistema operativo Windows 7 che sta mostrando. Ha una risoluzione HD di 1920 x 1080 pixel (46 pollici) e la cosa sicuramente che colpisce ancora di più è che è alimentato da un piccolo pannello solare che intercetta la luce ambientale, ciò significa che non c’è bisogno di esporlo alla luce solare diretta, ma è sufficiente la normale illuminazione artificiale di una stanza.

La mia sensazione che qualcosa sta per cambiare nel mondo dello sfruttamento dell’energia è ancora più rafforzata dall’avere scoperto questo nuovo prodotto. Possibilmente nei prossimi anni straordinari computer sottilissimi, con schermi come questo, saranno del tutto alimentati con pannelli solari. Ci aspetta un futuro da fantascienza e la cosa più bella è che noi saremo qui a vedere questa trasformazione della tecnologia :-)

Buona visione del filmato

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...