mercoledì 11 maggio 2011

Ragazze in bikini… di epoca romana!

 

Quando fu inventato il costume da bagno detto bikini? Dalle foto che vi facci vedere capiremo subito che il bikini non è per nulla una moda moderna. Nelle immagini di questo post, possiamo infatti vedere i famosi mosaici della Villa Romana del Casale, presso Piazza Armerina (EN) che mostra delle ragazze in bikini. Ovviamente non si trattava di costumi da bagno, ma di “indumenti sportivi”. In epoca romana infatti non esisteva il concetto di “bagno a mare” che nascerà solo molto più tardi, intorno al 1870.

I mosaici mostrano diverse ragazze impegnate in attività sportive mentre indossano il bikini.

Ragazze in bikini Villa del Casale Piazza Armerina

 

Ragazze in bikini Villa del Casale

 

In questo dettaglio possiamo vederne due mentre giocano con la palla.

Ragazze in bikini Villa del Casale 2

 

In quest’altro dettaglio possiamo vederne una impegnata nel gioco con i pesi (a sinistra) e nel lancio del disco (a destra).

Ragazze in bikini Villa del Casale 3

 

La Villa Romana del Casale fu costruita tra il III e il IV secolo d.C. Si tratta di una delle più straordinarie testimonianze della civiltà romana ed è ancora ben conservata. Andate a visitarla, se vi capita di passare nelle vicinanze di Enna! Sorriso Non ci sono solo le ragazze in bikini, ma anche altri mosaici davvero meravigliosi.


1 commento:

  1. A questo punto sarebbe doveroso citare anche gli affreschi dei lupanari di Pompei ^^

    E.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...