sabato 14 maggio 2011

Non ti scordar di me

 

La Myosotis scorpioides, specie nota comunemente con il poetico nome di “non ti scordar di me”, è un’erbacea nana della famiglia delle Boraginacee, con piccoli fiori riuniti in aggraziate infiorescenze incurvate all’apice delle ramificazioni. E’ una piantina perenne, alta fino a 45 centimetri, pelosa, con fusto eretto e molto ramificato, foglie oblunghe, ottuse o acute, di colore verde chiaro. E’ originaria dell’Europa, dell’Asia, dell’America, del Sud Africa e dell’Australia ed è diffusa, in Italia, nei luoghi umidi del Nord, dal mare alla zona montana. Fiorisce in primavera (qualche varietà anche in estate), e le infiorescenze, di colore celeste, bianco, rosa o giallo, sono molto profumate. Esige la mezz’ombra, frequenti e abbondanti annaffiature, terra sempre umida. Altra specie, di piccole dimensioni e frequente negli alti pascoli alpini, è la Myosotis alpestris.

non ti scordar di me

Il “non ti scordar di me” deve il suo nome a una leggenda tedesca: due fidanzati passeggiavano lungo le rive del Danubio, il ragazzo si sporse per raccogliere un fiore, ma inciampò e cadde in acqua; mentre annegava gettò il fiore a riva, gridando le sue ultime parole alla fidanzata: “Non ti scordar di me!”.


Tag di Technorati: ,

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...