martedì 10 maggio 2011

Le cimici

 

Le cimici sono insetti con un apparato boccale che taglia e succhia. Ci sono circa 82000 specie di cimici e se la maggior parte di queste vive sulla terra, alcune delle più grandi e più “feroci” vivono nei laghi e negli stagni. Le cimici usano la loro bocca perforante per mangiare vari tipi di cibo. Alcune, comprese le cimici d’acqua, attaccano altri animali. Dopo averli infilzati con le parti della bocca, ne succhiano le sostanze nutritive. Altre, tra cui gli afidi, cimici del terreno e le cicale, si nutrono di piante e bevono una linfa ricca di zucchero. Le cimici escono dalla uova come ninfe, simili in forma ai loro genitori. Cambiano la pelle fino a sei volte prima di diventare adulte, e durante questo processo, spesso cambiano colore. Le cimici arlecchine dell’Australia (vedi immagine sotto) da adulte sono di un arancio vivace, mentre da ninfe hanno un colore arancio e acciaio.

cimice arlecchino

 

BOCCHE AFFILATE

L’apparato boccale di una cimice è molto lungo e forma un organo chiamato rostro che contiene un tubo centrale con uno stiletto appuntito su entrambi il lati. All’interno del tubo vi sono due canali vuoti, che trasportano liquidi. Per nutrirsi, la cimice punge un animale o una pianta con lo stiletto e spinge il tubo nella ferita. Poi, rilascia della saliva da uno dei canali e succhia il cibo dall’altro. Quando non è usato, il rostro spesso si ritira contro il corpo.

 

PREDE MALEODORANTI

Se minacciate, le cimici verdi (foto sotto a sinistra) secernono dalle zampe posteriori una sostanza dall’odore pungente. Molte, comprese la specie del Borneo nell’immagine sotto a destra, sono vivacemente colorate per mettere in guardia gli uccelli.

cimice verde cimice del Borneo

 

CAMMINARE SULL’ACQUA

L’idrometra è una cimice dalle lunghe zampe che vice sulla superficie dell’acqua.

idrometra

 

CIMICI DEI LETTI

Le cimici dei letti usano il loro apparato boccale per nutrirsi di sangue umano. Sono attive di notte e si nascondono nel letto e nelle lenzuola durante il giorno. Con il diffondersi dei moderni insetticidi, sono quasi scomparse.

cimici dei letti


Tag di Technorati: ,

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...