domenica 1 maggio 2011

Lampade IKEA ad energia solare

 

Anche l’IKEA non è rimasta insensibile alla diffusione delle lampade ad energia solare. Ad esempio la lampada da tavolo SUNNAN possiede un piccolo pannello solare e una batteria per accumulare l’energia. In questo modo può fornire luce per altre 4 ore dopo il tramonto del sole. Il prezzo di questa lampada (che potete vedere in figura) è sceso recentemente a 10,99 euro.

Ultimamente però IKEA ha presentato sul mercato una nuova lampada ad energia solare. Si tratta di SOLVINDEN (prezzo 19,99 euro) che presenta delle caratteristiche un po’ superiori rispetto alla lampada SUNNAN. La lampada è sempre a LED, ma sono incluse tre batterie ricaricabili che hanno una durata di due anni. Ovviamente per caricare questa lampada occorre esporla alla luce solare diretta per un tempo compreso tra le 9 e le 12 ore. Anche in questo caso con la massima carica viene garantita una durata dell’illuminazione di circa 4 ore. Il led della lampada ha una vita media di oltre 20000 ore.

La lampada solare SOLVINDEN è disponibile in 4 colorazioni diverse (vedi immagine sotto). Le dimensioni sono di 40 centimetri in altezza per 16 di larghezza.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...