mercoledì 11 maggio 2011

Imprinting

 

Imprinting è un termine inglese che significa “impressione”; in etologia identifica una forma di apprendimento che ha luogo nelle primissime fasi della vita di alcune specie animali e si manifesta con un forte attaccamento verso il primo animale, di solito un genitore, con il piccolo viene a contatto rimanendone, per l’appunto, “impressionato”.

In seguito ad alcuni esperimenti condotti sui pulcini di varie specie di uccelli si è osservato che essi tendono a seguire sempre l’oggetto del loro imprinting: questo comportamento è appunto conosciuto come “reazione del seguire”. Il primo scienziato a svolgere osservazioni scientifiche sull’imprinting fu l’etologo austriaco Konrad Lorenz, che studiò e descrisse in modo approfondito il comportamento di alcuni uccelli, in particolare delle oche e delle taccole.

Ma come si è arrivati a comprendere questi fatti? E’ una giornata di primavera del 1910, ad Altenberg, cittadina a pochi chilometri da Vienna vicino alle rive del Danubio, un bambino di 6 anni gioca con un anatroccolo di pochi giorni. Si accorge che l’uccellino lo segue ovunque. Quel bambino, il cui nome e Konrad Lorenz, scoprirà il fenomeno dell’imprinting e diventerà uno dei fondatori dell’etologia moderna. Quel bambino continuerà a seguire le oche e le anatre per tutta la vita, e loro seguiranno lui, lo accompagneranno a vincere un premio Nobel. Nel seguente documentario possiamo seguire la vita e le idee rivoluzionarie del famoso etologo austriaco.

Durata 8 minuti e 8 secondi

 

Durata: 8 minuti e 10 secondi

 

Durata: 6 minuti e 37 secondi


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...