martedì 24 maggio 2011

Il selenio

 

Il selenio è un elemento chimico con caratteristiche intermedie tra quelle di un metallo e di un non metallo (semimetallo) con simbolo Se, numero atomico 34 e peso atomico 78,9. Relativamente raro in natura, si trova insieme allo zolfo nativo e al tellurio, e associato a minerali del rame da cui viene estratto. E’ usato come semiconduttore e trova impiego in xerografia (fotocopiatrici) e nella fabbricazione di fotocellule e batterie solari perché la sua conducibilità elettrica aumenta se viene esposto alla luce.

selenio

Il selenio forma leghe con molti metalli e viene anche usato come pigmento per vetri e ceramiche. E’ presente nell’organismo umano in minime quantità ma ha importanti funzioni: è componente di un enzima che protegge i globuli rossi, interviene nella struttura delle membrane cellulari e le protegge dall’azione dei radicali liberi. Alcuni composti del selenio possono essere tossici, in particolar modo il solfuro di selenio.

Il nome deriva dal greco selene, che significa Luna, in riferimento al colore argenteo che assume il selenio fuso.

Il selenio si concentra soprattutto negli alimenti di origine marina e nelle frattaglie. Il livello del minerale nei vegetali è invece proporzionale alla sua abbondanza nel terreno. Le famose patate al selenio vengono prodotte spargendo il minerale sul suolo al momento della concimazione. Crescendo in un ambiente ricco di selenio le patate accumulano una maggiore quantità del minerale, anche se la sua effettiva biodisponibilità ed i relativi, possibili, benefici sulla salute sono ancora poco chiari.

Il selenio presente negli alimenti sotto forma di selenioamminoacidi solforati (selenio-cisteina e selenio-metionina) è maggiormente assorbibile dei seleniti e dei selenati normalmente contenuti negli integratori alimentari. Il selenio agisce in sinergia con la vitamina E, per questo motivo i due princìpi nutritivi sono frequentemente associati negli integratori alimentari ad azione antiossidante.

I LARN consigliano per l'adulto un apporto di selenio pari a 55 microgrammi al giorno.

In questa tabella potete trovare un elenco di alimenti che contengono selenio.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...