lunedì 2 maggio 2011

I numeri complessi

 

Com’è possibile che –1 possa avere una radice quadrata? Il quadrato di un numero positivo è sempre positivo e il quadrato di un numero negativo è ancora positivo (mentre il quadrato di 0 è ancora 0). Sembra impossibile poter trovare un numero il cui quadrato sia realmente negativo.

In realtà tutto ciò che occorre fare è introdurre una singola quantità, che chiamiamo i, il cui quadrato è –1, e aggiungerla al sistema dei numeri reali per formare espressioni della forma

a + ib

dove a e b sono numeri reali arbitrari. Una qualsiasi di queste combinazioni è chiamata numero complesso. La quantità i invece viene chiamata unità immaginaria.

Nell’immagine sotto possiamo vedere la situazione dal punto di vista insiemistico. L’insieme dei numeri complessi include l’insieme dei numeri immaginari e quello dei numeri reali che hanno come elemento di intersezione l’elemento zero.

E’ facile capire come sommare due numeri complessi:

(a + ib) + (c + id) = (a + c) + i(b + d)

che è nella stessa forma di prima (con i numeri reali a + c e b + d che prendono il posto degli a e b dell’espressione originaria). E per la moltiplicazione? Questa è altrettanto facile. Troviamo il prodotto di a+ib per c+id. Moltiplichiamo semplicemente questi fattori, sviluppando l’espressione con le consuete regole dell’algebra:

(a + ib)(c + id) = ac + ibc + aid + ibid = ac + i(bc + ad) + i2bd

Ma i2 = –1, così possiamo scrivere che

(a + ib)(c + id) = (ac – bd) + i(bc + ad)

che è ancora della forma a + ib, ma ac – bd al posto di a e bc + ad al posto di b.

La sottrazione di due numeri complessi è abbastanza facile, ma la loro divisione? Cerchiamo ora di dividere il numero complesso a + ib per il numero complesso c + id. Quest’ultimo numero non deve essere zero, il che significa che i numeri reali c e d non possono essere entrambi zero. Per tale ragione c2 + d2 > 0, quindi c2 + d2 ≠ 0, cosicché possiamo dividere per c2 + d2. E’ un semplice esercizio verificare che (moltiplicando ambedue i lati dell’espressione qui sotto per c + id)

Questa ha la stessa forma generale di prima, quindi è ancora un numero complesso.

Queste ovviamente sono solo le basi dei numeri complessi. In realtà i numeri complessi ci aprono un intero mondo straordinario che ha applicazioni anche in Fisica ed Ingegneria. Per approfondimenti potere consultare i seguenti documenti pdf scaricabili qui e qui.

Per chi non ha paura dell’inglese questa playlist di YouTube mostra delle lezioni interessanti sui numeri complessi. Buona visione.

http://www.youtube.com/view_play_list?p=BBA07CCF07E9D261


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...