venerdì 13 maggio 2011

Energie rinnovabili: il fotovoltaico

 

Da varie fonti autorevoli arriva la notizia che entro il 2050 le energie rinnovabili, come quella solare, quella eolica e quella geotermica, potrebbero soddisfare quasi il 100% del fabbisogno energetico mondiale.

Tra queste forme di energie rinnovabili, una delle più promettenti è l’energia che proviene da comparto fotovoltaico, cioè dai pannelli solari fotovoltaici, quelli che trasformano l’energia solare in corrente elettrica (i pannelli solari termici invece sono quelli che sfruttano il Sole per produrre acqua calda).

Il progresso tecnologico che negli ultimi anni ha coinvolto il settore fotovoltaico è stato davvero rapidissimo. Si è passati dalle celle solari (sono i costituenti dei pannelli solari) basate sul silicio fino alle moderne (ed efficientissime) celle solari fotovoltaiche a film sottile. Gli ultimi sviluppi si concentrano addirittura su celle solari fatte con materiale organico che sfruttano la luce solare allo stesso modo di come fanno le foglie delle piante. In pochi anni si è aumentata l’efficienza e sono diminuiti anche i prezzi. Ancora il cammino è lungo, ma per fortuna la strada ormai è segnata e le scoperte tecnologiche si susseguono ad un ritmo sempre più serrato.

Nei prossimi decenni assisteremo quindi ad una vera trasformazione delle fonti energetiche. E’ difficile prevedere gli scenari del futuro, ma non penso di commettere un errore pensando che entro i prossimi trenta e quaranta anni tutte le case avranno i pannelli solari, oppure attingeranno la corrente elettrica da grandi centrali solari o eoliche costruite nelle periferie delle città.

pannelli solari in casa

La cosa a cui mi diverto di più a fantasticare però è la rivoluzione dei trasporti. Automobili elettriche con pannelli solari incorporati, aerei ad energia solare (come il già operativo Solar Impulse), treni alimentati ancora una volta ad energia solare. Questo scenario sarebbe davvero un sogno! Sorriso Tutto questo avverrà realmente? Io spero di sì e visto l’interesse sempre crescente nei confronti delle fonti energetiche rinnovabili sono abbastanza sicuro che questo sogno diventerà realtà.

Ma cosa sono esattamente i pannelli solari fotovoltaici e come fanno a produrre energia elettrica? Nel seguente filmato possiamo vedere una spiegazione semplice e chiara del funzionamento dei pannelli solari fotovoltaici, dei finanziamenti pubblici disponibili per l’installazione di un impianto solare e del tempo di ritorno dell’investimento.

Buona visione.

Energie rinnovabili: fotovoltaico


1 commento:

  1. 150 aziende hanno avviato un'azione legale presso la Corte di Giustizia UE contro il decreto Romani. Se ne volete sapere di più, cliccate qui: http://www.sosrinnovabili.it/news/59/rinnovabili_-150-aziende-avviano-azione-legale-contro-decreto

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...