martedì 17 maggio 2011

Crea una batteria con i limoni

 

Ne abbiamo sentito parlare un po’ tutti. Sappiamo che è possibile realizzare una batteria molto rudimentale utilizzando dei limoni. Come si fa in pratica? In questo filmato possiamo proprio vedere come fare. In realtà costruire un simile dispositivo non è proprio facile, tuttavia seguendo le istruzioni ci si può riuscire. Una batteria del genere è in grado di accendere un LED oppure di far funzionare una calcolatrice.

Il filmato è in inglese, ma non ci sono problemi di traduzione neanche per i più “niubbiOcchiolino. Il filmato si capisce perfettamente. Vedrete come gli elettrodi da applicare nel limone sono un chiodo e una moneta, ma basta che siano due metalli diversi, ad esempio rame e zinco. Ovviamente occorrono anche un tester (qui una piccola guida per imparare ad usarlo) e vari morsetti a coccodrillo e cavi elettrici.

Si tratta di un’esperienza didattica molto interessante da realizzare a casa o a scuola. Una domanda: perché il limone produce elettricità e si comporta come una pila? Perché il liquido interno, il “succo di limone” in realtà è un elettrolita, cioè una sostanza che permette la conduzione elettrica attraverso il trasporto di ioni. Ma non sarebbe possibile accendere una lampadina facendo uso di molti limoni? La riposta è no, perché la potenza prodotta anche da molti limoni collegati tra loro non sarà mai sufficiente per accendere dispositivi elettrici che richiedono potenza.

Rassegnatevi a considerarla solo un’esperienza didattica Sorriso

Buona visione del filmato.

Crea una batteria con i limoni


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...