martedì 24 maggio 2011

Cos’è la Fisica?

 

Quante volte vi è capitato di chiedervi cos’è la Fisica senza avere una risposta chiara nella vostra mente? Definire esattamente la Fisica non è proprio facile, ma in questo caso ci proviamo lo stesso Occhiolino

La Fisica può essere definita come un ramo delle scienze che indaga la materia, l’energia e il rapporto fra l’una e l’altra. La Fisica è una scienza sperimentale per eccellenza: i suoi metodi di indagine sono l’osservazione diretta (lo studio dei fenomeni, così come avvengono in natura) e l’esperimento (lo studio di fenomeni provocati e controllati dall’uomo). Gli esperimenti vengono condotti per verificare ipotesi suggerite dalle osservazioni; si possono in tal modo collegare fenomeni anche molto diversi tra loro, individuando relazioni universalmente valide: si enunciano così le leggi (relazioni sperimentalmente provate tra le grandezze che caratterizzano i fenomeni), si definiscono principi (ipotesi generali, non smentite dall’esperienza) e si formulano teorie.

Fisica

La descrizione dei fenomeni e la formulazione delle leggi è compito della Fisica sperimentale. La Fisica teorica si propone invece di connettere il complesso delle leggi in principi e teorie; ottenuta questa sistemazione teorica, essa procede ancora giungendo a conclusioni che sarà nuovamente compito della Fisica sperimentale verificare.

La Fisica si suddivide, a seconda del campo di studio, in sezioni, tra cui la meccanica, l’acustica, l’ottica, l’astrofisica, la termodinamica, la Fisica atomica e nucleare, la struttura della materia e tante altre.

Ovviamente qualsiasi definizione di una scienza è sempre molto riduttiva e schematica. Al giorno d’oggi la Fisica è una scienza così complessa e articolata che è davvero difficile tracciarne i confini e coglierne le dipendenze con la tecnologia e la vita di tutti i giorni.

P.S. In questo post ho elencato (ovviamente non è un elenco completo) le leggi della Fisica.

Se questo post non vi è bastato per capire cos’è la Fisica (e ci credo che non vi è bastato Occhiolino) ecco un libro (si può scaricare gratuitamente) in italiano e inglese che spiega cos’è la Fisica.  A cura di Massimo Armeni e introduzione di Piergiorgio Odifreddi.

Ecco il link per scaricarlo (in formato pdf): Comunicare la Fisica.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...