domenica 15 maggio 2011

Auto elettriche al salone MoTechEco 2011 (Roma)

 

Si parla sempre più spesso di auto elettriche. Io ne sento parlare da decenni, e da altrettanto tempo vedo prototipi di auto elettriche. Però questo tipo di mezzi di trasporto non riescono a prendere piede nel grande mercato. Per quale motivo le auto elettriche finora non hanno avuto il loro “meritato” successo? Probabilmente, come ho spesso detto in questo blog, il “pubblico” non ama le auto elettriche perché non infondono quel senso di “potenza” e di “status symbol” che ancora le persone cercano nell’automobile. L’auto elettrica sembra fare parte di uno stile di vita ecologico che non appartiene a chi cerca di “apparire”.

Fortunatamente sembra che i tempi siano maturi per un cambiamento di mentalità. Il recente boom delle energie rinnovabili, soprattutto del solare fotovoltaico, potrebbero finalmente essere il miglior incentivo per un boom altrettanto inarrestabile delle auto elettriche. Le auto elettriche potrebbero essere facilmente alimentate proprio grazie alle energie rinnovabili. Pannelli solari distribuiti in varie zone della città potrebbero diventare i “distributori” del futuro. Ma prima di “sognare” il futuro diamo uno sguardo al presente. Il 13 maggio 2011 a Roma si è svolto il MoTechEco 2011, un salone dedicato alla mobilità sostenibile. Il punto di forza di questo salone è stata la presentazione da parte della Renault di una gamma di automobili completamente elettriche.

Buona visione del filmato dedicato al MoTechEco 2011 svoltosi a Roma.

Auto elettriche


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...