sabato 16 aprile 2011

Passaggi di stato

Quando viene riscaldato un solido, per esempio del ghiaccio, la sua temperatura aumenta e così pure l'energia cinetica delle molecole. Alla temperatura di fusione, che è caratteristica di ogni sostanza, il calore fornito viene assorbito fino a che tutto il solido non è passato allo stato liquido. Questo calore viene definito calore latente di fusione, perché non provoca alcun innalzamento della temperatura. Quando tutto il solido e fuso, la temperatura torna a salire fino alla temperatura di ebollizione. Finché tutte la particelle non sono allo stato aeriforme, la temperatura rimane costante; il calore fornito prende il nome di calore latente di evaporazione. Continuando a fornire calore, la temperatura torna a salire.

Mettiamo ora in relazione in un grafico la temperatura in funzione del tempo. Il primo segmento rappresenta il riscaldamento del solido. Nel punto a il solido fonde, la temperatura rimane costante fino a quando non è completamente fuso. Nel punto b il liquido aumenta la sua temperatura fino al punto c che rappresenta la temperatura di ebollizione. Il calore fornito non provoca alcun aumento di temperatura fino al punto d, in corrispondenza del quale tutto il liquido è passato allo stato gassoso. Dal punto d il gas potrà aumentare nuovamente la sua temperatura.

Passaggi di stato e temperatura

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...