venerdì 22 aprile 2011

Max Planck e la meccanica quantistica

 

La meccanica quantistica è una delle teorie scientifiche più rivoluzionarie, controintuitive e discusse che siano mai state formulate. Nonostante le teorie di questo genere siano spesso sfruttate da molti per portare avanti le loro ipotesi strampalate e pseudoscientifiche (come la telepatia o la preveggenza o altre strane idee new age), per fortuna a volte su internet si trovano dei documentari che spiegano molto bene le conoscenze scientifiche senza creare stupida disinformazione, rispettando in questo modo lo sforzo degli studiosi e soprattutto rispettando il pubblico a cui sono dedicati.

E’ il caso di questo filmato della durata di 9 minuti, dedicato a Max Planck e alla meccanica quantistica. Curato dalla Mediateca Digitale Italiana, il documentario ci mostra il significato sperimentale della meccanica quantistica e di come questa meravigliosa teoria si sia sviluppata dalle idee di Max Planck.

Buona visione.

Max Planck e la meccanica quantistica


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...