mercoledì 20 aprile 2011

La nascita di un gruppo di macchie solari

 

Avete mai visto come nasce e si sviluppa un gruppo di macchie solari? In questo stupendo filmato è stata ripresa la nascita e l’evoluzione di un gruppo di macchie solari. Le macchie solari sono delle zone della fotosfera solare con una temperatura leggermente più bassa rispetto a tutto il resto della fotosfera. Le macchie appaiono nere solo per contrasto e non perché sono realmente di colore nero, in realtà hanno solo una temperatura (5000 gradi Kelvin contro i 6000 del resto della fotosfera) e una luminosità superficiale leggermente più bassa rispetto alle zone limitrofe. La parte più scura della macchia si chiama “ombra” e la parte meno scura si chiama “penombra”. Le macchie solari sono associate con intense linee del campo magnetico solare e la loro origine è ancora oggetto di intensi studi.

Il filmato che vi presento è stato realizzato grazie al satellite della NASA SDO (Solar Dynamics Observatory). Mostra la nascita e la successiva evoluzione di un grande gruppo di macchie solari a partire dal 7 febbraio 2011 fino al 20 febbraio, quando le macchie “tramontano” sul bordo solare. Il periodo di quasi due settimane corrisponde alla metà del periodo di rotazione solare.

Possiamo vedere le macchie solari comparire, ingrandirsi, ruotare, deformarsi in modi complessi, sotto l’azione di complicate linee di flusso del campo magnetico solare. Si tratta di un filmato davvero molto interessante.

Buona visione di questo straordinario spettacolo Sorriso

Nascita di un gruppo di macchie solari


2 commenti:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...