venerdì 15 aprile 2011

Come capire se un uovo è sodo o crudo

 

Senza romperlo, ovviamente ;-) Basta metterlo in rotazione su un piatto e, con un tocco deciso del dito, lo si ferma per un istante e lo si lascia. Se l’uovo si ferma definitivamente significa che è sodo, se riprende a girare è crudo.

Perché avviene questo fenomeno? Si tratta di una conseguenza del primo principio della dinamica, detto anche legge di inerzia. L’uovo sodo si comporta come un tutt’uno, mentre nell’uovo crudo albume e tuorlo continuano a muoversi anche quando si tiene fermo il guscio. La situazione dell’uovo crudo è quindi simile a quella di un autobus pieno di persone che freni all’improvviso.

Nel seguente filmato potete vedere un esempio pratico di quanto affermato in precedenza. Ecco come fare a capire se un uovo è sodo o è crudo.

Buona visione.


2 commenti:

  1. Ho sentito che un americano, visto il metodo che usano là per capire se gli spaghetti sono cotti o no, ha proposto un'altra soluzione: lanciare l'uovo contro il muro. Se rimane appiccicato vuol dire che è crudo, se invece cade a terra è sodo ^^

    E.

    RispondiElimina
  2. In fondo anche i fisici delle particelle per capire come sono fatte le fanno sbattere ad alta velocità con gli acceleratori.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...